La tecnica classica è il punto di partenza per la formazione di ogni giovane danzatore in quanto ne costruisce l'impostazione di base, sviluppando forza muscolare, flessibilità, coordinazione e capacità ritmico-musicali, requisiti indispensabili per ottenere la qualità e l'espressività del movimento danzato.
I corsi, suddivisi per fasce d'età in modo da rispettare le fasi di sviluppo fisiologico del bambino e del ragazzo, sono strutturati didatticamente secondo la metodologia applicata dalla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.
Attraverso l'insegnamento di questa disciplina si vuole favorire una crescita completa e armonica dell'allievo, orientata allo sviluppo corretto e progressivo delle sue capacità individuali dal punto di vista motorio, espressivo e artistico.
I nostri corsi si suddividono in:
PROPEDEUTICA ALLA DANZA CLASSICA (6-7 anni)
DANZA CLASSICA PRE ACCADEMICA (8-10 anni)
DANZA CLASSICA ACCADEMICA (10-12 anni)
Con: Rosalba Vespa, Elena Gatti, Giulia Piga
Coordinazione: Ilaria Puricelli
Uno speciale percorso intensivo è dedicato specificamente per un ottimale programma di formazione tecnica e fisica a chi desiderasse approfondire la formazione tecnica a livello pre-professionale o in preparazione ad esami di selezione accademica. Questa sezione è curata da Ilaria Puricelli con programmi specifici personalizzati.
Corsi di FISIOTECNICA - SBARRA A TERRA Ad integrazione e supporto della formazione tecnica per il potenziamento e rafforzamento della muscolatura, indispensabile sia nella tecnica classica che moderna.
Con Elena Gatti
Inizia a studiare danza classica all’età di 6 anni, Metodo RAD. Si avvicina in seguito alla Tecnica Vaganova che tutt’ora studia regolarmente con diversi insegnanti, seguendo classi per professionisti. Ottiene nel 2018 l’Abilitazione all’ insegnamento del metodo Progressing Ballet Technique. Ha modo di approfondire attraverso l’Associazione MAB lo studio del balletto classico con grandi maestri quali Roberto Fascilla, Bruno Vescovo, Claudia Zaccari, Maurizio Tamellini e Michele Vegis. Due insegnanti sono particolare fonte di formazione continua e ispirazione: Ilaria Puricelli e Cinzia Severino. Scopre all’età di 18 anni la danza contemporanea che diventa oggetto di continuo studio, ricerca ed analisi grazie all’incontro con numerosi maestri e danzatori in tutta Italia.
E’ danzatrice tra il 2013 e il 2018 nelle produzioni “Carmina Burana” – Spellbound Contemporary Ballet diretto da Mauro Astolfi e “Anime Volanti” di Paride Orfei in collaborazione con la compagnia emergente Off Hand Contemporary Crew.
Prosegue lo studio del repertorio e delle tecniche della danza contemporanea con affermati docenti e accosta di pari passo la formazione all’ insegnamento e didattica della danza.
2018: Abilitazione all’ insegnamento del metodo Progressing Ballet Technique.
2019: Abilitazione all’ insegnamento del metodo Giocodanza® ottenuta con il massimo dei voti.
2020: Master di formazione “Dal Giocodanza alla tecnica accademica” condotto da Marinella Santini.
2020: Master in fisiotecnica (sbarra a terra, piccoli attrezzi, stretching) tenuto dal maestro Marco Batti.
2022: formazione in didattica per insegnanti di danza contemporanea “Contemporary Dance Pedagogy” Pr.ssa Sabrina Saturno; formazione “L’ anatomia esperienziale e l’ insegnamento della danza” tenuto da Rosita Mariani e Cinzia Severino.
2023: Diploma per l’ Insegnamento della Danza Contemporanea con la Compagnia Barbarossa Danza sotto la Direzione di Alessio Barbarossa e Valentino Porcu.
"Unisco la mia profonda passione per l’ insegnamento di entrambe le discipline Classica e Contemporanea, nelle specificità e ricchezza di ciascuna di queste materie. Pongo particolare attenzione al rispetto dell’ anatomia dei corpi degli allievi, con lo scopo di fare comprendere il funzionamento meccanico e fisiologico del corpo e del movimento."
Elena Gatti inizia lo studio della danza classica all’ età di 5 anni secondo il metodo Vaganova, che approfondisce con il tempo attraverso numerosi stages e workshops (Ilaria Puricelli, Alessandra Celentano, Cinzia Severino). Ha ottenuto la qualifica di Tecnico di Danza Classica Accademica (A.S.C. Academy con Daniela Migliacci e Antonella Di Prospero) e in seguito l’ abilitazione all’ insegnamento del metodo. Stessa abilitazione all’ insegnamento, nel Metodo Giocodanza® di Marinella Santini, conseguita con il massimo dei voti.
Integra di pari passo anche lo studio della danza moderna e della danza contemporanea approfondendo in particolare la Release Technique e la tecnica Floorwork (Valentino Porcu e Alessio Barbarossa).
Ha seguito in qualità di assistente all’ insegnamento numerosi corsi di propedeutica alla danza classica e corsi di tecnica accademica. Arricchisce le sue conoscenze nel campo del movimento formandosi anche come istruttrice di Pilates.
Sta frequentando la Facoltà di Scienze Motorie presso l’Università Cattolica di Milano.
Si forma come danzatrice con Margarita Smirnova (già étoile del Teatro Bolshoj di Mosca), diplomandosi presso il Centro Studi Coreografici Teatro Carcano di Milano al termine del Corso Professionale di Perfezionamento in Danza Accademica. Viene successivamente ammessa all’Accademia del Teatro Bolshoj di Mosca, dove approfondisce lo studio della tecnica classico-accademica, del repertorio, del pas de deux e della danza di carattere.
Negli anni, spostandosi in varie sedi italiane ed estere (Alvin Ailey School, Steps on Broadway -New York-; Centre de Danse du Marais –Parigi-), si perfeziona con maestri di fama internazionale fra cui, per citarne alcuni, G. Mayer, D. Howard, B. Ratchinskaja, V. Desnitsky, D. Khalfouni, M. Kruuse, P. Santoro, A. Magyari. Dal 2004 al 2017 prende parte, come danzatrice, a produzioni di balletto, opera lirica, teatro e musical, lavorando sotto la direzione di G. Carbone, C. Pesta, A. Masella, L. Oneto, P. Franzato, M. Ormas, A. De Grandi. Collabora con il Balletto di Milano e altre compagnie indipendenti nell’ambito di festival lirici, teatrali e d’arte contemporanea quali: Ente Luglio Musicale Trapanese, Festival Teatro & Territorio di Varese, Berliner Liste di Berlino.
Nel 2011 presso l’Università degli Studi di Milano consegue il Diploma di Laurea triennale in Lettere Moderne con il massimo dei voti e la lode, presentando una tesi in Storia del Teatro Contemporaneo. Nel 2018 conclude il Corso triennale di Formazione alla Didattica per insegnanti presso l’Accademia Teatro Alla Scala di Milano, conseguendo l’Attestato di Idoneità all'Insegnamento del Programma e della Metodologia in uso presso la Scuola di Ballo del suddetto teatro dal I al V corso. Per la Federazione Ginnastica d’Italia, in occasione dell’allenamento collegiale nazionale estivo di Ginnastica Ritmica 2021, è coreografa del Gruppo Scelto.
Attualmente si dedica all’insegnamento della danza classico-accademica presso diverse scuole di danza private, in Italia e in Svizzera, e collabora con la Società di Ginnastica Ritmica La Coccinella come coreografa della sezione agonistica.
Periodicamente segue corsi e seminari di aggiornamento per insegnanti condotti dai docenti delle principali accademie di danza nazionali ed internazionali: Scuola di Ballo del Teatro Alla Scala, Scuola del Balletto di Roma, Scuola dell’Opéra di Parigi, Accademia Vaganova di San Pietroburgo, Accademia Statale Coreografica di Mosca (Teatro Bolshoj).
Giulia Piga inizia lo studio della danza all’età di 4 anni a Sassari, sua città natale, nella Scuola Broadway Dance Studio diretta dall’americana Lori Warner. Si forma a svariate tecniche, accostando alla danza classica, base di studio e di approfondimento nella tecnica e nella didattica, jazz, hip hop, acrobatica e tip tap. Ha al suo attivo a partire dal 2007 numerosi risultati in competizioni regionali, nazionali e mondiali di tip tap (11 ori, 4 argenti 1 bronzo), sia come solista che come insegnante e coreografa, ottenendo con il proprio gruppo di allieve un secondo posto al Campionato Nazionale di Tip Tap a Bologna (2019) e la qualificazione ai Campionati Europei.
Approfondisce lo studio della danza moderna e danza classica con numerosi maestri e intraprende la formazione avanzata classica con il Methode Russe de Monte Carlo di Lorena Baricalla a Monte Carlo. Ha conseguito il diploma accademico nel 2023 presso l’Accademia Move On a Milano. E’ danzatrice e coreografa in numerose produzioni, ultima Teatro Manzoni di Milano “Time & Spice” per la direzione artistica di Nikos Lagousakos.